bruciatori e caldaie
IN BALTUR EKR ABBRACCIA:
- ufficio documentazione tecnica
CON EKR REALIZZO:
- 500/600 manuali tecnici
- in 10 varianti lingua
- schede tecniche di dogana (“passaporti”)
Detto da voi
Luca Colesso
Responsabile della Documentazione Tecnica di Baltur Spa
Qualche anno fa era complicato avere una congruenza strutturata della manualistica.
Ogni manuale redatto in InDesign viveva di una propria vita. Era difficile gestire la terminologia sui diversi manuali: molte volte la stessa frasettina veniva personalizzata sui vari documenti aggiungendo o togliendo, senza che poi fosse così necessario.
Oggi quando si crea un testo nuovo c’è una analisi più complessiva, non circoscritta a quel momento: c’è una struttura che va analizzata un po’ meglio. La frase che può andare bene per esempio per un manuale potrebbe andar bene anche per altri, e quindi va scritta in una forma un po’ più neutra, cercando di ottimizzare l’informazione. EKR ci ha portato sicuramente a una valutazione migliore di quello che si scrive.
Ed è giusto così, il sistema deve portare ad una gestione più strutturata della terminologia.
Non siamo più tra le impervie montagne, si devono seguire flussi e processi che devono essere pensati!
Un passaggio importante? EKR ORCHESTRA ci ha permesso la gestione dell’arabo, sia l’impaginato che la pubblicazione, operazioni che prima dovevamo affidare esternamente. Oggi invece diamo all’esterno solo la traduzione, ma siamo in grado di impaginare e pubblicare internamente in lingua araba.
Poi ci sono tutte le altre lingue: il sistema ci ha permesso sicuramente di migliorare nella loro gestione. Non è solo una questione di tempo e di autonomia, ma anche di risparmio. Oggi le traduzioni vengono fatte solo sulle sezioni di testo che non sono ancora state tradotti, abbattendo tempi e costi.
EKR ORCHESTRA inoltre ci ha aiutato a migliorare la qualità delle traduzioni, perché avendo una memoria interna Baltur abbiamo la possibilità di fare verifiche e ricerche, lavorando sulla qualità senza demandare sempre a studi esterni.
Questa gestione non lascia rimpianti su quello che si è abbandonato, è un sistema che ho analizzato e scelto in prima persona. Dopo una attenta valutazione, EKR ORCHESTRA mi è sembrato il sistema più idoneo alla nostra azienda. La loro flessibilità nella gestione di nuove problematiche è sicuramente un valido supporto nel futuro.
Settore:
Tecnologie per il clima
Ambito di attività: mercato internazionale
Prodotti:
- Climatizzatori.
- Caldaie Modulari.
- Solare Termico.
- Trattamento aria.
- Bruciatori.
- Caldaie in Acciaio.
- Pompe di calore.
- Generatori d’aria calda.
- Caldaie Residenziali.
- Generatori di Acqua Calda.
- Refrigeratori d’Acqua.