Sei stanco di fare l’ “amanuense” per produrre documenti tecnici?
Pubblicare manuali tecnici in breve tempo, in tante varianti e con i dati sempre aggiornati e corretti richiede un metodo efficace ed efficiente.
LOTTIE ANIMATION
Sei sicuro di utilizzare bene il tuo tempo?
Anche l’azienda che si ritenga la più efficiente non sempre lo è davvero. Sprecare tempo e denaro è più comune di quanto non si creda , perdendosi spesso in attività a basso valore aggiunto. Nell’area documentale, invece, come ben sai, dedicarsi a tematiche di rilievo è la priorità non rimandabile.
Vuoi gestire al meglio le tue informazioni?
Ridurre l’inutile dispendio di energie e risorse è indispensabile e ti dà la possibilità di dedicarti ad attività ad alto valore aggiunto. Questo è possibile attraverso un sistema che organizzi e gestisca le informazioni in modo efficace.
LOTTIE ANIMATION
LOTTIE ANIMATION
EKR Orchestra: comprovata efficienza.
EKR Orchestra ti offre non solo software efficienti, ma anche modalità applicative già testate e verificate da tempo nei molteplici settori della documentazione tecnica. È un formidabile alleato che ti aiuta a migliorare l’efficienza riducendo di molto le tempistiche di realizzazione dei tuoi cataloghi.
Detto da voi
Carlo Gardini
Technical Documentation Manager di Mg2 Srl
Siamo cresciuti molto nel tempo,
sia come di numero di macchine che come complessità tecnica. Il nostro è un prodotto configurabile e sempre più personalizzato. MG2 produce macchine automatiche per l’industria farmaceutica: un settore fortemente normato in cui la documentazione tecnica deve essere realizzata con particolare rigore e precisione.
L’ordine di grandezza è oneroso: i manuali forniti per ogni macchina possono raggiungere le 1500 pagine totali. E questo “solo” per il manuale istruzioni, al quale occorre aggiungere altra documentazione come procedure di validazione, ecc.
L’attività svolta dal Reparto di Documentazione Tecnica era riconosciuta dai nostri clienti come di qualità, ma la produzione della documentazione era fondamentalmente “artigianale”. Eravamo quindi molto efficaci ma poco efficienti. Per la redazione era utilizzato Word con modelli specifici e macro per semplificare l’impaginazione. La produzione della documentazione era anche supportata da specifici tool. La gestione delle traduzioni era manuale. La professionalità e competenza dei colleghi consentiva di produrre documenti tecnici di elevata qualità, ma a costo di operazioni prevalentemente manuali. Da un’analisi è emerso che le ore spese in attività a non valore aggiunto erano tante: questo ci ha spinto ad analizzare soluzioni alternative per il workflow documentale.
Abbiamo effettuato una software selection che ha portato a EKR: ci ha convinto non solo la presenza sul territorio ma anche la disponibilità ad affiancarci nell’analisi e a personalizzare il loro CMS secondo le nostre esigenze, come è stato necessario. EKR ci ha fornito molto supporto: non si è limitata a vendere il software e basta, ma ci ha affiancato da subito durante l’analisi iniziale, che si è rivelata molto complessa.
A chi lo consiglio? Scherzando direi “a qualcuno che non sia sano di mente!”, ma in realtà consiglio EKR ad aziende che vogliano fare davvero ordine nella mole di informazioni tecniche che gestiscono, perché consente di comprendere la ridondanza dei contenuti e la duplicazione dei file. EKR fa emergere in modo evidente che la stessa informazione esiste in mille diverse varianti a seconda del reparto: commerciale, tecnico, ecc. Consente di gestire il ciclo di vita del dato evitando di chiedersi se sia attendibile o no. Se è “validato” è attendibile! Ti obbliga a ragionare sulla strutturazione del prodotto ottimizzandone le varianti.
La formazione del personale è una fase delicata, ma non appena i redattori comprendono i vantaggi del nuovo sistema di lavorare la loro collaborazione è assicurata e la curva di apprendimento è relativamente rapida.