EKR Eprel
Un produttore di strumenti che consumano energia deve dichiarare le caratteristiche di ciò che produce. Per rispondere a questa esigenza normativa EKR impiega EKR Eprel.
Il 1 marzo 2021 è entrata in vigore la normativa che impone le nuove Energy Labels.
Se non sei al passo con i tuoi modelli base e derivati, affidati alla soluzione consolidata di EKR.
La Commissione Europea richiede che i produttori di strumenti che consumano energia siano compliant rispetto a una data normativa: in merito, il produttore deve dichiarare le caratteristiche di ciò che va a produrre e il relativo livello di efficienza, a cui viene abbinata una classe energetica che permette all’utente di comparare i prodotti.
Anche alle aziende che producono beni non di massa viene richiesto di adeguarsi a questa normativa e quindi di mettere a confronto i propri dati tecnici con i vari produttori; l’ente europeo certifica poi che un dato prodotto abbia una classe energetica più o meno conveniente rispetto agli altri.
Per permettere ai produttori di attribuire ai prodotti la classe energetica corretta è necessario gestire un insieme di informazioni molto ampio che deve essere inviato ai sistemi di Eurovent, l’associazione dei produttori di sistemi di condizionamento e di refrigerazione industriale.
Una volta sottomesse le informazioni ai loro sistemi viene stabilita la classe energetica e assegnati ai produttori un QR code o un’immagine che permettono loro di dichiarare che i prodotti facciano parte di una data categoria energetica.
Il modulo EKR Eprel, permette di utilizzare i dati di EKR Orchestra per rispondere a quest’esigenza normativa e industriale.