Profili per pavimenti e rivestimenti e sistemi e soluzioni per la posa di piastrelle, marmo, pietra, legno e pavimenti vinilici
IN PROFILITEC EKR ABBRACCIA:
- area marketing
- area sviluppo prodotto
- area commerciale
CON EKR REALIZZO:
- listino prodotti di 192 pagine con oltre 6000 articoli
- in 9 varianti lingua
- catalogo con schede tecniche di oltre 600 pagine – work in progress
- sito web: area prodotti – work in progress
Detto da voi
Alessandro Fabris
Marketing Manager di Profilitec Spa
Con EKR riduciamo del 90% i tempi di pubblicazione del listino!
Certo, devi prima costruire un processo solido in cui inserire tutti i dati dei prodotti, per poi avere il vantaggio di tempistiche così inferiori. Noi avevamo 12 versioni del nostro listino prezzi parlante e servivano almeno 8 mesi per completare i file grafici e mandare in stampa il listino personalizzato per ogni versione, aggiornato con prezzi e immagini. Quando si finiva, tempo pochi mesi ed il listino era già vecchio! Oggi con EKR, aggiornando sempre la base dati, tecnicamente in due settimane completiamo tutto
Abbiamo deciso di implementare il software di EKR perché diventi il sistema di gestione e di raccolta di tutte le informazioni di prodotto di Profilitec, in modo da poter distribuire gli stessi contenuti su diverse piattaforme e su diversi strumenti, lavorando con dati omogenei e sempre aggiornati. Il listino è stato il primo obiettivo, ma adesso proseguiremo con il catalogo tecnico ed il sito internet sviluppati con le stesse logiche.
Prima che manager sono un grande appassionato di strumenti informatici innovativi e ci credo proprio. 19 anni fa il primo lavoro da Responsabile Marketing in una nota azienda del vicentino – Alban Giacomo Spa – fu proprio l’implementazione di un impaginatore automatico per fare il listino che l’azienda non riusciva più a stampare per i troppi dati da aggiornare. Una delle prime esperienze in Veneto con un programma allora realizzato in Visual Basic. Conosco molto bene questo tipo di logica e la condivido in ogni minimo dettaglio.
Come è stato recepito EKR in azienda? In ogni realtà ci sono le zone comfort, e implementare EKR all’inizio è impattante, impone un cambio di pensiero e di processi e modificare usi e costumi dei dipartimenti aziendali. Quindi è importantissimo che ci credano i decisori: siano i manager o sia l’amministratore delegato, chi deve fare l’investimento e chi se ne deve occupare a livello di responsabilità deve essere convinto. Guardando ai vantaggi del domani e non ai tanti piccoli cambiamenti che devi affrontare nel quotidiano. Bisogna guardare avanti ed al prossimo sviluppo commerciale. Serve un listino in una lingua diversa o con prezzi diversi per un nuovo distributore: ecco che basta avere i prezzi su un foglio excel e le nuove traduzioni, ed in pochi click il listino sarà pronto.
Personalmente consiglierei EKR a tutti, tranne ai miei concorrenti! Un sistema per la centralizzazione del dato e per la sua impaginazione automatica, con dei template che permettono di gestirlo in maniera veloce… non può esistere oggi un’azienda moderna che non lo usa.
Settore:
Materiali edili
Ambito di attività: mercato internazionale
Prodotti:
- Prodotti
- Profili per pavimenti
- Profili per gradini
- Profili per rivestimenti
- Giunti dilatazione
- Profili perimetrali per terrazze
- Membrane per la posa ceramica
- Battiscopa e protezioni murali
- Accessori e complementi per la posa
- Sistemi di drenaggio