Informazione: da grattacapo ad asset aziendale
I dati in un’azienda sono gestiti da figure e dipartimenti diversi; se non avviene nel modo opportuno, è il caos. Depositarli in un PIM/CCMS risolve questo problema.
Ecco i mal di pancia più comuni quando si lavora con delle informazioni di prodotto
Molto spesso, quando si parla di dati in azienda, le cose iniziano a farsi complesse.
In altri casi, invece, il solo parlare di gestione dei dati crea addirittura scompiglio: reparti e risorse che gestiscono le informazioni in modo diverso, reticenze verso l’utilizzo di software specifici (“ho sempre usato Excel e così continuerò!”) e molte altre resistenze sono troppo spesso alla base di errori che coinvolgono i dati di prodotto.
Cela parce que les données ont une genèse et une gestion qui sont nettement différentes selon la fonction d’entreprise.
- Progettisti: creano le informazioni di prodotto, che poi vengono gestite e integrate dall’ufficio tecnico
- Marketing: sviluppa delle informazioni di prodotto ad-hoc, integrando anche quelle dell’ufficio tecnico
- Traduttori: utilizzano queste informazioni per produrre cataloghi e manuali
- Commerciali: realizzano le informazioni relative al pricing
- Ufficio manualistica: sviluppa le informazioni relative alle modalità di utilizzo corretto del prodotto