Suggerimenti per rendere ancora più efficiente l’ufficio tecnico
L’ufficio tecnico gestisce con precisione dati e informazioni, rischiando numerosi errori. EKR Orchestra azzera il rischio di ambiguità ed errori aumentando l’efficienza
Ad oggi, la fotografia dell’ufficio tecnico è spesso questa.
L’ufficio tecnico è quel reparto di un’azienda che si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione e lo sviluppo del prodotto.
Si tratta dunque di un settore aziendale in cui si richiede estrema precisione, organizzazione e attenzione al dettaglio.
Ma c’è un’altra cosa da considerare dell’ufficio tecnico.
Una sua caratteristica che conosci molto bene e che sai essere spesso motivo di ritardi e anche di errori. Stiamo parlando dell’immensa quantità di dati e informazioni tecniche di prodotto che l’ufficio tecnico produce, deve gestire e distribuire ogni giorno.
Soprattutto nelle aziende più piccole e meno strutturate, oggi questa gestione dei dati avviene ancora con strumenti inadeguati o vetusti, come ad esempio i fogli Excel o altri documenti che spesso sono solo cartacei.
Tutto questo si traduce nella maggioranza dei casi in informazioni ridondanti, dati che sono difficilmente utilizzabili e un rischio di errore altissimo.
- NON depositare le informazioni all’interno di documenti, siano l’amatissimo Excel (buono per tutto!) o Word o PowerPoint o PDF ecc. Perche? Per una semplicissima ragione: quando un’informazione, un dato, sono inclusi in un documento, c’è un solo modo per utilizzarli: fare il diabolico “copia/incolla”. Prendi un paragrafo da un documento, una colonna da un Excel e li incolli in un nuovo documento… e via così! Risultato: non ci si ritrova più. Si torna alla situazione precedente: è meglio che prendi il telefono e chiedi “a chi ne sa”.
- Devi utilizzare una piattaforma tecnologica che ti permetta di: