HVAC&R
La documentazione che la caratterizza è molto tecnica e specifica e per questo di complessa realizzazione. EKR Orchestra affianca il processo in modo flessibile
Questo settore ha una caratteristica unica: per documentare i prodotti è necessario fornire un insieme molto vasto di documenti via via sempre più tecnici e specifici.
Quasi tutte le aziende producono una guida prodotti – un catalogo che mostra l’intero offering e la maggior parte dei pezzi sono altamente modulari (variano le taglie, hanno caratteristiche comuni a un unico modello, ma i dati tecnici variano a seconda della taglia).
Sarà quindi mostrato un insieme completo dei prodotti con poche informazioni relative ai singoli elementi; ciò serve per una prima scelta di alto livello: il termotecnico, l’architetto, si servirà della guida prodotti per iniziare a farsi un’idea di cosa effettivamente produca una data azienda e se si tratti dell’impianto adatto alle proprie esigenze progettuali.
Vi è poi il Technical Data Sheet, il documento tecnico, che per ogni singolo modello descrive tutte le caratteristiche necessarie per effettuare la scelta progettuale (pianta del posizionamento a terra, presa, dimensionamento, caratteristiche meccaniche, elettriche e aerauliche, ecc.,)
Ogni documento richiede alcune decine di pagine, a volte anche centinaia, per descrivere tutte le caratteristiche che permettano al decisore di prendere la decisione migliore.
In ambito after sales, vi è poi la documentazione di manualistica per l’utente, il Manuale di Uso e di Manutenzione, oppure quella destinata all’installatore.
Altre esigenze di comunicazione per questo settore sono poi legate alle guide per l’applicazione in ambito industriale, ospedaliero, domestico, ecc., oppure le guide di sistema che spiegano come aggregare prodotti di tipologie diverse in impianti unici.
- Progettazione termodinamica, meccanica, elettrica ed elettronica;
- Distinte base e Product Lifecycle Management;
- Marketing di prodotto, sistema ed applicazione specializzata